Fai una donazione
Donazione

[informazioni della banca per il pagamento tramite bonifico bancario]

Puoi donare con carta di credito anche se non sei in possesso di account paypal

LA BANCA DELLA VOCE

Voice banking: raccogliere e conservare la voce, per sostituirla a quella elettronica del comunicatore, significa dare la possibilità alle persone colpite dalla malattia di utilizzare una voce umana.

Una voce calda e personale anziché una sintesi vocale impersonale che allontana e isola dagli altri.

La perdita progressiva della parola, quando la capacità di pensare rimane intatta, rappresenta uno degli aspetti più difficili per la persona affetta da SLA e per i suoi familiari.

Perdere la propria voce è motivo di grande sofferenza.

La SLA, in quanto patologia degenerativa, con la sua evoluzione, determina anche la perdita di tutte le funzioni legate all’espressione della parola. I cambiamenti riguardano:

  • alterazioni nel pronunciare parole
  • modifiche di timbro ed intensità della voce
  • perdita della capacità di produrre le parole

La comunicazione rappresenta un aspetto importante nella costruzione dell’identità e nella definizione del nostro ruolo all’interno dell’ambiente familiare e sociale: nelle persone che si trovano a dover affrontare una condizione di malattia, dunque, la comunicazione assume un ruolo ancor più fondamentale ad esempio per esprimere i bisogni di cura.

Esistono software di comunicazione facilitata, che offrono la possibilità di comunicare in modo alternativo. La caratteristica di questi strumenti, però, è quella di utilizzare suoni vocali sintetizzati elettronicamente. Registri dal tono metallico e freddo, che spersonalizzano messaggi ed emozioni di chi vuole comunicare.

La “Banca della Voce” (Voice Banking) ha dunque un grande valore: raccogliere e conservare la voce, per sostituirla a quella elettronica del comunicatore, significa ridare la possibilità di utilizzare una voce umana, calda e personale, invece di una sintesi vocale impersonale che allontana e isola dagli altri.

LA BANCA DELLA VOCE-2
Vedi anche
La persona al centro
NeMO è un Centro Clinico ad alta specializzazione per chi affetto da SLA, SMA e distrofie muscolari. Miglioriamo la qualità di vita, fornendo a pazienti e famiglie supporto clinico, assistenziale e psicologico. Un modello sanitario unico, replicabile e multidisciplinare.