#icoloridiNeMO: un progetto per prendersi cura di Sé

Cosa cambia quando il colore entra nella tua vita?

E’ questa la domanda che sta al centro del progetto #iColoridiNeMO, nato per coinvolgere le donne di oggi e di domani nel prendersi cura di se stesse, accompagnandole in un percorso alla ricerca di Sé e della propria bellezza.

Con #iColoridiNeMO partiamo dal concetto di “immagine del Sé corporeo”, cioè dall’idea che ciascuno di noi ha della forma, delle dimensioni, dei colori del proprio viso e del proprio corpo, alla quale associamo emozioni e vissuti, siano essi positivi o negativi.

Prendersi cura di queste emozioni rappresenta un aspetto importante del viaggio che ciascuno di noi fa per scoprire e definire se stesso.

Quando l’immagine del proprio corpo incontra l’esperienza di una malattia neuromuscolare.

Un’adolescente che cresce con una malattia neuromuscolare congenita affronta il mondo con presenze spesso ingombranti come può essere una carrozzina. Ecco che il percorso per scoprire e valorizzare la sua fisicità e la femminilità diventa una delle esperienze intorno alle quali può costruire la sua immagine di Sé.

Per una donna adulta che viene colpita, ad un tratto della sua vita, da una malattia neuromuscolare degenerativa, che la porta ad una totale dipendenza dall’altro nel compiere ogni piccolo gesto quotidiano, può avvenire un graduale distacco emotivo dalla propria dimensione corporea.

Il suo percorso, in questo caso, è quello di chi valorizza la femminilità e l’unicità in una nuova immagine del proprio corpo.

#icoloridiNeMO: un progetto per prendersi cura di Sé-1

Con il colore alla ricerca della bellezza di Sé

Per il progetto di ricerca #iColoridiNeMO, abbiamo pensato al colore come strumento ideale per accompagnare ogni donna coinvolta nell’esperienza del “prendersi cura di Sé”.

Il colore può aiutare a rappresentarsi, a raccontare emozioni e vissuti.

#iColoridiNeMO è un progetto pilota di ricerca-azione che si svolge al Centro Clinico NeMO di Milano. Nasce grazie al sostegno dell’azienda We Make-Up e vuole coinvolgere almeno 50 donne dai 15 ai 60 anni: donne che vivono l’esperienza di una malattia neuromuscolare, ma non solo.

Con loro si inizia un viaggio lungo sei mesi che ha diverse tappe. Ogni tappa è pensata perché ciascuna di esse sia protagonista di ciò che sta vivendo:

  • partiamo dall’osservare come ogni donna coinvolta vive la propria femminilità, indagando i significati che attribuisce al concetto di bellezza;
  • continuiamo con laboratori di make up nel reparto del Centro NeMO di Milano, 6 in tutto, pensati per far vivere l’esperienza di farsi truccare da esperti make up artist e far sperimentare come il trucco ed il colore possa diventare strumento per valorizzare le specificità e i tratti del viso;
  • concludiamo il viaggio con il racconto dell’esperienza estetica ed emotiva vissuta nei laboratori. Diamo così voce alle emozioni di ogni donna coinvolta, usando le parole dei colori.

Scopriremo allora “cosa cambia quando il colore entra nella vita di ciascuna di loro”.

Questo viaggio di ricerca è guidato e accompagnato dal team di professionisti del Centro NeMO di Milano e tutti i dati raccolti in ogni tappa del percorso ci faranno conoscere il cambiamento che le donne coinvolte sperimenteranno, per arrivare a definire nuovi gesti concreti per prendersi cura di se stesse.

Con il progetto #iColoridiNeMO diamo valore a uno degli aspetti importanti per la qualità di vita delle persone di cui ci prendiamo cura: imparare a riconoscere nel proprio corpo i tratti della bellezza.

We Make Up per NeMO

#iColoridiNeMO nasce dalla collaborazione tra il Centro Clinico NeMO e We Make – up, una startup innovativa italiana nata da una storia di 50 anni nella cosmetica. Nella loro continua ricerca di ciò che c’è di bello intorno a noi, hanno incontrato NeMO e se ne sono appassionati.  E’ grazie al loro sostegno concreto che possiamo dare vita a questo viaggio.

Vedi anche
La persona al centro
NeMO è un Centro Clinico ad alta specializzazione per chi affetto da SLA, SMA e distrofie muscolari. Miglioriamo la qualità di vita, fornendo a pazienti e famiglie supporto clinico, assistenziale e psicologico. Un modello sanitario unico, replicabile e multidisciplinare.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.