Fai una donazione
Donazione

[informazioni della banca per il pagamento tramite bonifico bancario]

Puoi donare con carta di credito anche se non sei in possesso di account paypal
Indirizzo
Città
Stato/Provincia
CAP
Paese

OTTIMIZZARE IL RESPIRO

L’ARIR - Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria, in collaborazione con il Centro Clinico NeMO e il gruppo dei Fisioterapisti respiratori dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, promuove il Congresso “COME OTTIMIZZARE LA GESTIONE RESPIRATORIA NELLE PATOLOGIE NEUROMUSCOLARI” che si terrà i prossimi 19 - 20 gennaio 2018.

Il Congresso vuole approfondire il tema della presa in carico respiratoria ottimale per le patologie neuromuscolari più frequenti, tra cui la SLA, le distrofie muscolari, la SMA, le mielolesioni.

Nei due giorni di lavoro, i maggiori esperti italiani in questo ambito si confronteranno sulla corretta valutazione respiratoria dei pazienti, sul ruolo delle nuove tecnologie per la valutazione dei volumi polmonari, sulla gestione dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica, sulle differenti tecniche di ventilazione non invasiva e di assistenza alla tosse.

Saranno ospiti delle giornate il professor John Bach, medico statunitense, e Miguel Gonçalves, fisioterapista respiratorio portoghese, pionieri della diffusione della cultura “non invasiva” per la cura respiratoria dei pazienti con patologia neuromuscolare.

Al termine della prima giornata del Congresso una Tavola Rotonda aprirà il confronto sul tema delle scelte in merito all’uso delle tecniche non invasive e quelle invasive per la gestione dell’insufficienza respiratoria avanzata.

OTTIMIZZARE IL RESPIRO-1

Il Congresso è accreditato ECM.

Scarica qui il programma

Per tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione vai su:

http://www.arirassociazione.org/corsi/ottimizzare-la-gestione-respiratoria-nelle-patologie-neuromuscolari-milano-aula-magna-dellasst-grande-ospedale-metropolitano-di-niguarda-19-20-gennaio-2018/#

OTTIMIZZARE IL RESPIRO-2
Vedi anche