Fai una donazione
Donazione

[informazioni della banca per il pagamento tramite bonifico bancario]

Puoi donare con carta di credito anche se non sei in possesso di account paypal

NeMO al Milano Photo Festival 2018: ecco "Alcuni di Noi" di Raoul Iacometti

  • Data: 05/06/2018
  • Sede: 09/10 Giugno 2018 a Palazzo Pirola Gorgonzola Piazza Repubblica 1, Gorgonzola (ingresso libero)

Anche NeMO presente al Milano Photo Festival 2018 con la mostra gratuita "Alcuni di Noi" di Raoul Iacometti.

La mostra, ad ingresso libero fino al 10 di Giugno 2018 (Palazzo Pirola di Gorgonzola - Milano), è un viaggio interiore e bellissimo. Lo spettatore si muove dentro l'anima di NeMO e di tutte le associazioni che forniscono il loro abbraccio a coloro affetti da malattie neurodegenerative.

E' lo stesso Raoul durante il Photo Festival a raccontarci le emozioni indelebilmente catturate in questi gioielli. Attimi in bianco e nero, pieni di colori profondi:

Alcuni di Noi, più che una mostra, è un progetto fotografico. Qualcosa che ho voluto fortemente perchè spero evochi lo spirito reale di chi dedica parte del proprio tempo al volontariato e non. Di chi meravigliosamente si adopera per gli altri.
Tutto il lavoro si è rivelato un viaggio interiore. Una sorta di percorso personale dentro più realtà e situazioni che avevo finora toccato sporadicamente. È un work in progress, aiutato dalle associazioni stesse, tra cui il Centro Nemo di Milano, cercando di vivere il più vicino possibile ad esse. Associazioni che assistono ed operano nel campo delle malattie neurodegenerative.
Si assorbono valori e conoscenze ogni volta diverse, impensabili, partecipando alle loro riunioni. Alla consegna dei compiti. Al loro essere presenti al 100% per gli altri. Instancabilmente, con ottimismo. E speranza che ai loro assistiti porta tanto aiuto e giovamento. Gli argomenti toccati per questo progetto sono molti. Se iniziassimo tutti noi a svolgerne una piccola parte potrebbe essere un grande risultato. Perchè ciò contribuirebbe a far diventare questo viaggio un viaggio di sola andata. E con biglietto senza scadenza.
Alcuni di Noi è un abbraccio reciproco.

Raoul Iacometti svolge l’attività di fotografo free-lance. Alterna ricerca personale e lavoro commerciale in diversi settori: reportage di documento e socio-umanitario, fotografia industriale, di eventi e di ritratto.

 

NeMO al Milano Photo Festival 2018: ecco

Fra i suoi lavori più significativi sono anche da ricordare “Botteghe: filiera agroalimentare dal produttore al consumatore” (2008) e “Obiettivo Lampedusa”, un reportage inserito nell’omonima pubblicazione (2015).

Nel 2008 crea “Green Attitude”, la danza legata al mondo di fiori e piante, utilizzando palcoscenici inediti come serre e vivai, luoghi dove ambienta tutti gli scatti, che pubblica nella primavera del 2013. Collabora con molti artisti di alcune tra le più importanti compagnie di balletto classico e contemporaneo, tra le quali quella del Teatro alla Scala di Milano. Dalla data di creazione Green Attitude è tuttora work in progress.

Dal 2015 segue un progetto di reportage socio-umanitario legato alle malattie degenerative, collaborando con importanti associazioni come UILDM, UNITALSI e il Centro clinico Nemo, all’interno dell’Ospedale di Niguarda, Milano.

È ideatore/autore di “Fotografie e altre storie…” e “Blue Alchemy” format teatrali che fondono tramite la fotografia arti come la scrittura, la musica e la danza, in collaborazione con Carlo Negri, scrittore e autore di testi televisivi e teatrali (tra gli altri Zelig e gli spettacoli di Giuseppe Giacobazzi).

Tiene corsi base e avanzati di fotografia e workshop fotografici in tutto il territorio su diverse tematiche. Molteplici sono le collaborazioni con Aziende, Associazioni, Comuni, Istituti Scolastici e Università. Ha ricevuto molti riconoscimenti nei più importanti contest nazionali ed internazionali ed è inserito in importanti pubblicazioni. Sue fotografie fanno parte di importanti collezioni private.

Nel maggio 2015 riceve l’onorificenza di “Autore dell’Anno 2015” dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che nello stesso anno pubblica “Storie”, un libro con le sue immagini più conosciute.

Sito web: www.raouliacometti.itwww.green-attitude.it

Facebook: Raoul Iacometti

Green Attitude Instragram: raoul_i

NeMO al Milano Photo Festival 2018: ecco
Vedi anche