Fai una donazione
Donazione

[informazioni della banca per il pagamento tramite bonifico bancario]

Puoi donare con carta di credito anche se non sei in possesso di account paypal

Impariamo ad ascoltare il nostro respiro

  • Data: 21/04/2018
  • Sede: Villaggio Per La Terra (Roma)

Laboratori didattici per bambini e genitori. Un luogo per conoscere come respiriamo e per imparare le giuste tecniche della respirazione.

Laboratori a tema perchè non c’è nulla di più naturale e spontaneo della respirazione. E tutti sappiamo quanto sia importante per la nostra vita. Ma in realtà: quanto conosciamo del nostro respiro?

Sabato 21 Aprile dalle ore 12.00 alle 13.00 presso la Piazza Benessere e Salute, gli specialisti del Centro Clinico NeMO di Roma offriranno l’opportunità di far conoscere cosa significa “una buona respirazione”.

E lo faranno attraverso giochi e laboratori didattici per i bimbi e test e simulazioni per i genitori.

NeMO (NeuroMuscolar Omnicentre) è un centro clinico ad alta specializzazione pensato per prendersi cura delle persone con malattie neuromuscolari. L’attenzione alla qualità della respirazione di chi convive con l’esperienza di una patologia come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari, rappresenta uno degli aspetti fondamentali su cui gli operatori di NeMO sono impegnati ogni giorno, con l’unico obiettivo di garantire la migliore qualità  di vita possibile ad ogni paziente.

Conoscere i segreti di una buona respirazione significa per tutti benessere e migliore qualità di vita.

Scopri di seguito le attività e i laboratori dedicati ad adulti, bambini e genitori e iscriviti all'evento Facebook qui.

Attività dedicate agli adulti:

- “Come Respiri?” Un piccolo test che aiuta a capire come gestiamo la nostra respirazione. Gli specialisti del NeMO forniranno suggerimenti ad hoc su come migliorarla;

- Respira che ti passa: tecniche respiratorie per alleviare stati d’ansia;

- Il polmone è come una spugna: visualizza quello che respiri! Attività dedicata ai fumatori: verrà fatto soffiare su un foglio Scottex il proprio respiro e visualizzare il cambio di colore dovuto alla ingestione della nicotina.

Impariamo ad ascoltare il nostro respiro-1

 

Attività dedicate ai bambini:

– Soffia un gol! Il gioco consiste nell’allineare delle palline di carta su un campetto di calcio di carta realizzato ad hoc. Il bimbo dovrà soffiare forte finché la pallina non entra nella porta.

– La bolla tra le nuvole! Ai bambini verrà richiesto di creare delle bolle di sapone e farle volare verso il cielo.

– L’appanna vetri! I bambini potranno soffiare su un vetro finché non è completamente appannato da poter scrivere la loro parola preferita

Attività per i genitori

– L’angolo dei consigli: la specialista sarà a disposizione dei genitori per fornire consigli su una corretta respirazione del proprio bambino. Inoltre, sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche su come effettuare il lavaggio nasale.

La tematica della qualità della respirazione oltre ad essere un aspetto fondamentale nelle malattie neuromuscolari – ambito lavorativo del Centro Clinico NeMO – si inserisce armonicamente nel concetto più ampio di benessere, coinvolgendo quindi tutti.

Emma Ferrari sarà a disposizione per fornire maggiori informazioni sull’attività del Centro.

Impariamo ad ascoltare il nostro respiro-2
Vedi anche
La qualità della vita è ogni giorno
Da oltre 10 anni rendiamo piccoli gesti quotidiani, una grande realtà per oltre 10.000 persone. Sostieni ora il NeMO!