Fai una donazione
Donazione

[informazioni della banca per il pagamento tramite bonifico bancario]

Puoi donare con carta di credito anche se non sei in possesso di account paypal
Indirizzo
Città
Stato/Provincia
CAP
Paese

Chi siamo

La nostra missione

Al Centro Clinico NeMO (NeuroMuscular Omnicentre) ci prendiamo cura ogni giorno delle persone con malattie neuromuscolari - come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari - attraverso servizi e trattamenti ad alta specializzazione, pensati in modo specifico per rispondere alle esigenze di chi è affetto da queste patologie.

Oggi sono circa 40.000 le persone in tutto il Paese colpite da malattie neuromuscolari.

Patologie considerate altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, caratterizzate spesso da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenza.

Per questo lavoriamo insieme alla persona e alla sua famiglia.

Diamo così vita ad un progetto riabilitativo personalizzato, con l’unico obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile.

Nei Centri NeMO tutto ruota intorno alla persona, di ogni età e in ogni fase della sua esperienza di malattia. NeMO è modello di presa in carico multidisciplinare, che pone attenzione ad ogni bisogno di tipo clinico, assistenziale, psicologico e sociale, attraverso un percorso di continuità assistenziale condiviso, che parte dalla diagnosi, per arrivare ai trattamenti di cura, fino alla ricerca clinica.

NeMO non è solo luogo di cura, ma è anche una casa nella quale le persone e le loro famiglie sono accolte, ascoltate, supportate e accompagnate durante tutto il loro percorso di vita.

Insieme alle persone vogliamo cambiare la storia delle malattie neuromuscolari

La nostra rete

Il Centro Clinico NeMO nasce dieci anni fa per volontà dei pazienti e oggi siamo un network polifunzionale per la diagnosi, la cura e l’assistenza delle persone con malattie neuromuscolari, con quattro sedi sul territorio nazionale: a Milano, Arenzano (Genova), Messina e Roma.

Nel tempo NeMO è diventato un modello di presa in carico trasferibile e replicabile ed è un progetto in continuo sviluppo, per essere sempre più radicati sui territori e dare risposte concrete al bisogno di presa in carico delle persone con malattia neuromuscolare e delle loro famiglie.

Come operiamo:

  • adottiamo un approccio multidisciplinare nella presa in carico della persona con malattia neuromuscolare, in cui tutte le specialità cliniche condividono un progetto riabilitativo personalizzato per rispondere nel modo più concreto possibile al suo bisogno di cura;
  • sviluppiamo la piena integrazione dei percorsi clinici, attraverso piani di cura individualizzati e programmati attraverso tutti i livelli di assistenza;
  • adottiamo percorsi di trattamento, cura e prevenzione a partire dall’età della persona e dalle specificità dei bisogni di ciascuno;
  • lavoriamo come un unico team, appassionato e responsabile, per offrire a tutte le persone con malattie neuromuscolari e alle loro famiglie l’opportunità di una presa in carico completa, efficace e partecipata, attraverso una risposta professionale specifica, accessibile e prossima al loro ambiente di vita e di relazione;
  • le prestazioni sanitarie effettuate nei Centri NeMO sono erogate nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), pertanto senza nessun onere a carico della persona;
  • siamo un punto di riferimento importante anche per i medici di base che hanno tra i propri assistiti persone con malattie neuromuscolari e che hanno l’esigenza di supportarle in modo specialistico, sia per l’informazione e la consulenza sulla patologia, sia per il trattamento di base.

Il nostro team

Il nostro modello di presa in carico prevede un team multispecialistico composto da: neurologo, neuropsichiatra infantile, pneumologo, fisiatra, fisioterapisti (motori, respiratori e occupazionali) e psicologo che garantisce la cura al letto del paziente. A questo si aggiunge la collaborazione con consulenti dedicati, tra i quali l’otorinolaringoiatra, il nutrizionista, il logopedista, il neuro-ortopedico e la consulenza genetica. I centri lavorano in stretta collaborazione con la struttura ospedaliera ospitante e hanno all’attivo una rete di cooperazione con altri specialisti quali: endocrinologo, cardiologo, oculista, foniatra, gastroenterologo, anestesista, urologo, ginecologo.

Il nostro modello organizzativo

I Centri Clinici NeMO sono gestiti da due Fondazioni di partecipazione di diritto privato che hanno lo scopo di assistere le persone affette da patologie neuromuscolari, di promuovere la ricerca clinica e sostenere l’attività terapeutica in questo ambito. Attraverso le Fondazioni i Centri NeMO promuovono programmi di informazione e conoscenza sulle malattie neuromuscolari, nonché di sensibilizzazione su cosa significa vivere con queste patologie, rivolgendosi all’opinione pubblica, alle istituzioni e agli operatori sociali e sanitari.

Fondazione Serena Onlus è l’ente gestore dei Centri Clinici NeMO di Milano, Arenzano e Roma;

Fondazione Aurora Onlus è l’ente gestore del Centro Clinico NeMO SUD di Messina.

I nostri Soci:

LOGHI CHI SIAMO NORD

Per Fondazione Aurora Onlus si aggiungono:

 

 

Vedi anche
La persona al centro
NeMO è un Centro Clinico ad alta specializzazione per chi affetto da SLA, SMA e distrofie muscolari. Miglioriamo la qualità di vita, fornendo a pazienti e famiglie supporto clinico, assistenziale e psicologico. Un modello sanitario unico, replicabile e multidisciplinare.