Il Centro Clinico NeMO è particolarmente attivo nella creazione di eventi culturali, sportivi o di occasioni di incontro come convegni e cene di gala.

Queste iniziative rappresentano spesso un’importante occasione per le aziende per trasmettere il proprio impegno nel Sociale sia verso il pubblico coinvolto negli eventi sia ai propri consumatori e stakeholders.

VANTAGGI FISCALI PER LE DONAZIONI ALLE ONLUS

Le erogazioni liberali a favore di soggetti che godono della qualifica tributaria di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, beneficiano di diversi regimi fiscali (donazione o detrazione) a seconda delle caratteristiche del soggetto che effettua l’erogazione liberale in parola.

Con il decreto legge n. 35/2005, convertito con L. n. 80 dello stesso anno, è stato inoltre previsto un innovativo sistema di deduzione fiscale a favore delle erogazioni liberali alle Onlus: un sistema incentrato sul meccanismo della deduzione e che può arrivare anche alla deduzione di importi elevati (max 70.000,00 euro) .

L’art. 14 del citato D.L. n. 35/2005 (c.d. “Più dai meno versi”) dispone infatti che “Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (….) sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque con un massimo di 70.000 euro annui”.

In alternativa alla disposizione appena citata, i donatori possono avvalersi delle seguenti disposizioni:
– Persone fisiche non imprenditori: art. 15, comma 1.1 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (di seguito anche “TUIR”);
– Imprese: art. 100, comma 2, lett. h del TUIR

Al riguardo si ricorda che, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con Circolare n. 17/E del 24 aprile 2015, qualora un contribuente intenda avvalersi della deduzione di cui all’art. 14 del D.L. n. 35 del 2005, il medesimo contribuente non può fruire, sia per le medesime erogazioni che per altre erogazioni, effettuate anche a diversi beneficiari, della detrazione di cui all’articolo 15, comma 1.1, del medesimo testo unico.

L’azienda può decidere di effettuare una donazione libera a favore del Centro Clinico NeMO. E’ un aiuto ma anche un messaggio di vicinanza alla causa per cui il personale del Centro NeMO si prodiga quotidianamente.

Modalità di donazione libera

Per Fondazione Serena (Centri Clinici NeMO di Milano, Arenzano e Roma)

In posta tramite bollettino

c/c numero 84935840
Intestato a Fondazione Serena
P.zza Ospedale Maggiore 3
20162 – Milano
IBAN IT94F0760101600000084935840

Bonifico bancario

Banca Prossima
Intestato a Fondazione Serena Onlus
IBAN IT64F0335901600100000002769

Banca Popolare di Milano c/c 203
Intestato a Fondazione Serena
IBAN IT53I0558401705000000000203

Assegno bancario circolare

Intestato a Fondazione Serena
Indirizzo per la spedizione:
P.zza Ospedale Maggiore 3
20162 – Milano

La donazione di beni e servizi è un’altra modalità per supportare le nostre attività quotidiane in reparto o per sostenerci nel continuo sviluppo della nostra presenza sul territorio.

Si tratta di un’occasione importante di impegno sociale in particolar modo per quelle imprese manifatturiere o di servizi che con le loro donazioni possono aiutarci nel miglioramento continuo dei nostri servizi di cura e assistenza.

Il Centro Clinico NeMO offre alle aziende la possibilità di sostituire i soliti regali aziendali ai dipendenti, fornitori e clienti con le proposte #buonemozioni per trasmettere così la propria affinità come azienda alla cura e all’assistenza delle persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA e la SMA.

Con il ricavato delle donazioni per le #buonemozioni si può finanziare progetti specifici o sostenere le attività del Centro Clinico NeMO per il miglioramento quotidiano della qualità della vita dei nostri pazienti.

Non solo quindi regali di Natale ma ogni occasione di celebrazione aziendale può essere un’occasione per donare e trasmettere #buonemozioni e sostenere il Centro NeMO.

 

Il Centro Clinico NeMO rappresenta un esempio di eccellenza nel rapporto tra sanità pubblica e privata grazie al quale tutti i nostri pazienti grandi e piccoli possono ricevere le cure gratuitamente.

Tuttavia l’innovativo modello di cura multi disciplinare e multi servizio per le malattie neuromuscolari degenerative che caratterizza da ormai 10 anni il nostro operato, prevede una serie di progetti di cura e assistenza e personale altamente specializzato che il Servizio Sanitario Nazionale non copre.

Per questo motivo proponiamo alle aziende la possibilità di sostenere questi progetti attraverso il finanziamento parziale o totale dei costi come ad esempio lo stipendio dei medici e dei terapisti, l’acquisto di materiali e strumentazione, l’approntamento di aree specialistiche.

 

Al Centro Clinico NeMO siamo convinti che le imprese possano giocare un ruolo fondamentale nel sostegno e nella promozione di iniziative benefiche e di sostegno alle persone nell’ottica di quell’impegno sociale e sul territorio che da sempre caratterizza il tessuto imprenditoriale italiano.

Lavoriamo insieme alle aziende con l’obiettivo di realizzare iniziative misurabili dove da un lato l’azienda contribuisce in modo concreto alla continuità della nostra missione e dall’altro il Centro Clinico NeMO concorre ad accrescere la reputazione dell’azienda presso il pubblico di consumatori e gli stakeholders esterni ed interni.

Le opportunità di collaborazione sono molteplici nell’ambito di quello che viene definito Cause Related Marketing (CRM). Le iniziative di CRM si basano sul riconoscimento dell’azienda nella missione del Centro Clinico NeMO e nelle sue attività e si possono sviluppare in diverse modalità tra cui:

Il Centro Clinico NeMO rappresenta una grande opportunità per creare all’interno dell’azienda un forte spirito di appartenenza e per sviluppare iniziative di team building coinvolgendo i propri dipendenti in una causa di alto valore e responsabilità sociale nel quale riconoscersi e ritrovare valori comuni.

L’Azienda può sensibilizzare i dipendenti verso la missione del Centro Clinico NeMO chiedendo di sostenerci in diverse modalità tra cui:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.